- Home
- Servizi Sociali
- Riconoscimento ruolo Caregiver familiare, online l’avviso sul Comune di Viterbo
12 Ottobre 2021
Riconoscimento ruolo Caregiver familiare, online l’avviso sul Comune di Viterbo
Online l’avviso per il riconoscimento del ruolo del caregiver familiare per l’istituzione di un apposito albo. Ne dà notizia l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che aggiunge: “Il caregiver familiare è una figura di grande importanza, che va valorizzata e tutelata. Come già indicato nell’apposita dgr, il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura da sé.
Grazie al riconoscimento di tale ruolo e alla costituzione di uno specifico albo – prosegue l’assessore Sberna – si compie un enorme passo avanti che consente di garantire una serie di servizi allo stesso caregiver, e, di conseguenza, anche alla persona assistita.
A seguito dell’approvazione da parte della Regione Lazio delle linee guida per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del suo ruolo e la promozione di interventi di sostegno, si potrà formalizzare il ruolo e l’impegno di cura del caregiver familiare come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari, e promuovere un sistema pubblico che garantisca misure attive a sostegno di questa strategica e preziosa figura come beneficio diretto.
Parliamo di azioni e interventi a livello informativo, riguardanti procedure per l’accesso a prestazioni assistenziali offerte dal sistema integrato, misure di sostegno e orientamento alle diverse opportunità; attività di formazione per la gestione delle situazioni di emergenza, ascolto e supporto psicologico relazionale attraverso programmazione di incontri.
Parliamo del riconoscimento delle competenze maturate durante il percorso di cura e assistenza alla persona per eventuale acquisizione di competenze o dell’attestato di qualifica relativo a profili presenti nel repertorio regionale. E ancora – conclude l’assessore Sberna – di azioni che rientrano sia nel cosiddetto sollievo programmato, sia nel sollievo di emergenza e sia nel sostegno di gruppo”.
Lo strumento operativo per costituire un elenco formale dei caregiver familiari, a livello distrettuale – si legge nell’avviso – è la scheda caregiver familiare che, debitamente compilata dovrà essere firmata congiuntamente sia dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al segretariato sociale ai numeri 0761 348567 – 570 o alla mail segretariatosocialevt@comune.viterbo.it . La scheda caregiver familiare (online sul sito istituzionale insieme all’avviso) dovrà essere inviata all’indirizzo pec protocollo@pec.comuneviterbo.it . La versione integrale dell’avviso pubblico (con scheda caregiver familiare) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V – servizi sociali – avvisi pubblici o direttamente al link https://www.comune.viterbo.it/riconoscimento-del-ruolo-del-caregiver-familiare/ .
Questa comunicazione scadrà alle 14:20 di venerdì 31 Dicembre 2021

Ultimi articoli
Eventi 27 Giugno 2022
04 Luglio 2022: Convocazione Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 18,30 del giorno 04/07/2022 in Seduta Ordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.
Azienda Speciale SAM - Soriano Ambiente & Mobilità 24 Giugno 2022
Chiusura uffici SAM 28, 29/06 e 04/07/2022
Si comunica all’utenza che i giorni 28, 29/06/2022 e 04/07/2022 l’ufficio della SAM RESTERA’ CHIUSO per corsi di aggiornamento.
Avvisi Scaduti 22 Giugno 2022
AVVISO A TUTTI GLI IDONEI SELEZIONATI PER I PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE IN PARTENZA IL 27 GIUGNO 2022
COME DA COMUNICAZIONE INVIATA AI CANDIDATI, SI SOTTOLINEA L’OBBLIGATORIETÀ DI PRESENTARSI NELLA DATA STABILITA: CHIUNQUE NON RIESCA A PRESENTARSI PER LE ORE 9.
Avvisi 22 Giugno 2022
Avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2022 realizzati nel territorio comunale.
Riservato alle famiglie con minori di eta’ 3-14 anni residenti nel comune di Soriano nel Cimino, che frequentano centri estivi realizzati sul territorio comunale, con un requisito ISEE in corso di validità non superiore ai € 25000.