Provincia di Viterbo

12 Ottobre 2021

Riconoscimento ruolo Caregiver familiare, online l’avviso sul Comune di Viterbo

Online l’avviso per il riconoscimento del ruolo del caregiver familiare per l’istituzione di un apposito albo. Ne dà notizia l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che aggiunge: “Il caregiver familiare è una figura di grande importanza, che va valorizzata e tutelata. Come già indicato nell’apposita dgr, il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura da sé.

Grazie al riconoscimento di tale ruolo e alla costituzione di uno specifico albo – prosegue l’assessore Sberna – si compie un enorme passo avanti che consente di garantire una serie di servizi allo stesso caregiver, e, di conseguenza, anche alla persona assistita.

A seguito dell’approvazione da parte della Regione Lazio delle linee guida per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del suo ruolo e la promozione di interventi di sostegno, si potrà formalizzare il ruolo e l’impegno di cura del caregiver familiare come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari, e promuovere un sistema pubblico che garantisca misure attive a sostegno di questa strategica e preziosa figura come beneficio diretto.

Parliamo di azioni e interventi a livello informativo, riguardanti procedure per l’accesso a prestazioni assistenziali offerte dal sistema integrato, misure di sostegno e orientamento alle diverse opportunità; attività di formazione per la gestione delle situazioni di emergenza, ascolto e supporto psicologico relazionale attraverso programmazione di incontri.

Parliamo del riconoscimento delle competenze maturate durante il percorso di cura e assistenza alla persona per eventuale acquisizione di competenze o dell’attestato di qualifica relativo a profili presenti nel repertorio regionale. E ancora – conclude l’assessore Sberna – di azioni che rientrano sia nel cosiddetto sollievo programmato, sia nel sollievo di emergenza e sia nel sostegno di gruppo”.

Lo strumento operativo per costituire un elenco formale dei caregiver familiari, a livello distrettuale – si legge nell’avviso – è la scheda caregiver familiare che, debitamente compilata dovrà essere firmata congiuntamente sia dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al segretariato sociale ai numeri 0761 348567 – 570 o alla mail segretariatosocialevt@comune.viterbo.it . La scheda caregiver familiare (online sul sito istituzionale insieme all’avviso) dovrà essere inviata all’indirizzo pec protocollo@pec.comuneviterbo.it . La versione integrale dell’avviso pubblico (con scheda caregiver familiare) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V – servizi sociali – avvisi pubblici o direttamente al link https://www.comune.viterbo.it/riconoscimento-del-ruolo-del-caregiver-familiare/ .

Questa comunicazione scadrà alle 14:20 di venerdì 31 Dicembre 2021

Riconoscimento ruolo Caregiver familiare, online l’avviso sul Comune di Viterbo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

Emergenza Covid-19 21 Gennaio 2022

Ordinanza Sindacale n. 6 del 21/01/2022 – Sanificazione locali scuola primaria Soriano nel cimino e Scuola dell’infanzia plesso S.Eutizio

Con citata ordinanza si comunica ai Cittadini che verranno sanificati i locali delle suddette scuole dai giorni compresi dal 22 al 24 Gennaio 2021.

Avvisi Scaduti 21 Gennaio 2022

21 Gennaio 2022 : Convocazione straordinaria Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18,00 del giorno 21/01/2022 in Seduta straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Emergenza Covid-19 20 Gennaio 2022

Emergenza Covid-19. GRATUITÀ AGLI STUDENTI RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SORIANO NEL CIMINO IN ETÀ DELL’OBBLIGO SCOLASTICO 6/16 ANNI DEI TAMPONI ANTIGENICI PER L’INDIVIDUAZIONE DEL VIRUS SARS COV-2

Con ordinanza sindacale n°4 del 20/01/2022 e per adottare misure idonee a contrastare la diffusione da contagio da Covid-19, viene disposto quanto segue nel documento allegato, dal quale riportiamo: 1.

Ambiente 17 Gennaio 2022

Ordinanza n.3 del 17/01/2022 – Chiusura Isola Ecologica nei giorni 20-21-22 Gennaio 2022

Con allegata ordinanza in oggetto, si comunica la chiusura dell’isola ecologica ECOMOLINELLA nei giorni 20-21-22 Gennaio alle utenze dei Comuni facenti parte dell’Associazione Intercomunale ECOMOLINELLA e del Comune di Vitorchiano; l’apertura è garantita soltanto ai mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti conferiti dai Comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano e delle ditte che ne effettuano il ritiro dei presso l’isola ecologica.

Il tuo browser non è aggiornato!

Per usufruire dei servizi offerti dal sito e visualizzarne i contenuti si consiglia di aggiornarlo. Update my browser now