5 Gennaio 2021

Scorie radioattive, il sindaco Menicacci: “Faremo di tutto per difendere il nostro territorio” – L’Amministrazione prepara una raccolta di firme

La giornata di oggi è iniziata con una notizia a dir poco allarmante. – dichiara il sindaco di Soriano nel Cimino Fabio Menicacci – Su tutti i giornali la comunicazione che il nostro comune, insieme a molti altri del viterbese, è stato inserito nella mappa dei siti che potrebbero ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi italiani. Faremo di tutto per opporci a questo progetto”.
Il primo cittadino, e l’intera amministrazione comunale, si sono dichiarati immediatamente contrari all’individuazione del
territorio di Soriano nel Cimino come possibile deposito per i rifiuti radioattivi.
La notizia, che circola dalle prime ore di questa mattina, è scaturita la scorsa notte ed è leggibile nella Cnapi, la “Carta delle aree potenzialmente idonee”. Il documento individua 67 aree, in tutta Italia, che potrebbero ospitare un deposito per i rifiuti radioattivi. I comuni sono stati selezionati in base ad alcuni criteri, fissati nel 2014-2015, che prevedevano alcune condizioni come ad esempio bassa sismicità, ridotto rischio idrogeologico, distanza da aeroporti ed industrie.
I comuni italiani selezionati sono stati raccolti in cinque macroaree e, tra queste, rientra quella denominata “Toscana-Lazio” con 24 aree tra Siena, Grosseto e Viterbo. “Nel viterbese – aggiunge il sindaco Menicacci – sono moltissimi i comuni scelti insieme a Soriano. Per questo motivo l’amministrazione comunale è già al lavoro per contattare i sindaci dei comuni interessati e creare un gruppo di opposizione coalizzato affinché le scorie radioattive di tutta Italia non vengano portate nei nostri bellissimi territori”.
La preoccupazione maggiore riguarda i rischi per la salute pubblica e per l’ambiente, senza tralasciare il fatto che buona parte dell’economia di queste zone è basata sull’agricoltura e, inevitabilmente, il rischio che possano crearsi danni alle pregiate coltivazioni è fonte di preoccupazione da parte di tutti. “Dobbiamo muoverci in fretta – conclude il sindaco – poiché a breve sarà avviata una consultazione pubblica dove potremo far sentire la nostra voce, manifestare il nostro dissenso e la nostra opposizione totale nei confronti di questo progetto”.
Da lunedì 11 Gennaio 2020 saranno allestiti diversi punti di raccolta firme, su iniziativa dell’amministrazione comunale.
A breve verranno fornite tutte le informazioni utili, pregando la cittadinanza di seguire le news sul sito, Comunicacity e i post su facebook e darne la propria condivisione.
Scorie radioattive, il sindaco Menicacci: “Faremo di tutto per difendere il nostro territorio”  – L’Amministrazione prepara una raccolta di firme

Eventi 24 Aprile 2024

Celebrazione 25 Aprile 2024 – Festa della Liberazione

In occasione dell’Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale  promuove la manifestazione celebrativa secondo il seguente programma: Giovedì 25 Aprile 2024 Ore 11:30 –  Corteo e Deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai partigiani (partenza sede Comunale) con un breve intervento del Sindaco Roberto Camilli Ore 12:30 – Deposizione, presso la Frazione di Chia, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Il Comune Informa... 24 Aprile 2024

COMUNICAZIONE DI INTERRUZIONE ALLA VIABILITA’ IN VIA 5 GIUGNO PER LUNEDI’ 29 APRILE 2024

Si avvisa la cittadinanza che, per effetto dell’ordinanza n° 75 del 22-04-2024, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 del giorno 29-04-2024, l’accesso in VIA 5 GIUGNO viene interdetto al traffico per consentire alla società Enel Spa lo svolgimento di lavori di manutenzione alla rete elettrica.

Il Comune Informa... 23 Aprile 2024

ORDINANZA SINDACALE PER PROROGA ACCENSIONE FACOLTATIVA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO FINO AL 30 APRILE 2024

Il Comune di Soriano nel Cimino, con una ordinanza sindacale, ha prorogato fino al prossimo 30 aprile compreso la possibilità di accendere gli impianti termici di riscaldamento sull’intero territorio comunale, per la durata massima di 7 ore giornaliere.