Provincia di Viterbo
Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

Avvisi Scaduti

19 Aprile 2021

Sostegno alle famiglie dei minori nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età: ancora tempo per presentare domande

Ancora qualche giorno per partecipare all’avviso pubblico per il sostegno alle famiglie dei minori nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al prossimo 30 aprile. A ricordarlo è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che ne aveva già dato notizia il mese scorso, in occasione della pubblicazione dell’avviso.

Di seguito, si ribadiscono alcuni importanti dettagli. L’avviso pubblico è stato emanato dal Comune di Viterbo, in quanto capofila del distretto socio sanitario VT3, del quale fanno parte i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino, Vitorchiano, e il distretto VTB ASL, e ha come finalità il sostegno, inteso come contributo alle spese per trattamenti, alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH), nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

Possono pertanto beneficiare di tale misura di sostegno economico le famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Il tetto massimo della quota di contributo è pari a euro 5.000,00 annui.

“Il Comune di Viterbo, insieme agli altri comuni del distretto VT3, ha molto a cuore questa misura – ha sottolineato l’assessore Sberna -. Un sostegno concreto alle famiglie, grazie allo strumento messo a disposizione dalla Regione Lazio, questa  volta rivolto ai minori fino al dodicesimo anno di età. Un aiuto dedicato e destinato  a una fascia di utenza particolarmente delicata, con grande necessità di assistenza e supporto da parte delle istituzioni. Una misura distrettuale, rivolta quindi al territorio comunale e anche a tutti gli aventi diritto del distretto VT3″.

Le domande per l’ammissione alla misura di sostegno dovranno essere presentate entro il prossimo 30 aprile con le modalità indicate nell’apposita modulistica allegata all’avviso.

Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al Segretariato sociale del Comune di residenza o ai P.U.A. (Punto Unico di Accesso) presso la ASL – Cittadella della Salute e al Comune di Viterbo – Settore Servizi Sociali – via del Ginnasio 1.

La versione integrale dell’avviso (con tutti gli allegati) è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici – avvisi pubblici servizi sociali.

Ultimi articoli

Azienda Speciale SAM - Soriano Ambiente & Mobilità 30 Aprile 2021

Azienda Speciale SAM Soriano Ambiente & Mobilità – Comunicazione Elenco candidati alla prova orale selezione per Comunicazione Elenco candidati alla prova orale selezione per N. 2 IMPIEGATI ADDETTI AI SERVIZI ALLA CULTURA E TURISMO

Si comunica elenco degli ammessi alla prova orale, in seguito allo svolgimento della prova scritta nell’ambito della procedura di cui in oggetto ed articolata in tre sessioni (le cui attività sono state registrate e verbalizzate nei verbali in atti).

Il Comune Informa... 29 Aprile 2021

Nuovo Canone Unico Patrimoniale. Proroga termine di pagamento al 31.05.2021

Il Consiglio comunale con deliberazioni del 23/04/2021 ha istituito il Canone unico patrimoniale approvando i relativi Regolamenti.

torna all'inizio del contenuto
Il tuo browser non è aggiornato!

Per usufruire dei servizi offerti dal sito e visualizzarne i contenuti si consiglia di aggiornarlo. Update my browser now

×