19 Aprile 2021

Sostegno alle famiglie dei minori nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età: ancora tempo per presentare domande

Ancora qualche giorno per partecipare all’avviso pubblico per il sostegno alle famiglie dei minori nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al prossimo 30 aprile. A ricordarlo è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che ne aveva già dato notizia il mese scorso, in occasione della pubblicazione dell’avviso.

Di seguito, si ribadiscono alcuni importanti dettagli. L’avviso pubblico è stato emanato dal Comune di Viterbo, in quanto capofila del distretto socio sanitario VT3, del quale fanno parte i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino, Vitorchiano, e il distretto VTB ASL, e ha come finalità il sostegno, inteso come contributo alle spese per trattamenti, alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH), nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

Possono pertanto beneficiare di tale misura di sostegno economico le famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Il tetto massimo della quota di contributo è pari a euro 5.000,00 annui.

“Il Comune di Viterbo, insieme agli altri comuni del distretto VT3, ha molto a cuore questa misura – ha sottolineato l’assessore Sberna -. Un sostegno concreto alle famiglie, grazie allo strumento messo a disposizione dalla Regione Lazio, questa  volta rivolto ai minori fino al dodicesimo anno di età. Un aiuto dedicato e destinato  a una fascia di utenza particolarmente delicata, con grande necessità di assistenza e supporto da parte delle istituzioni. Una misura distrettuale, rivolta quindi al territorio comunale e anche a tutti gli aventi diritto del distretto VT3″.

Le domande per l’ammissione alla misura di sostegno dovranno essere presentate entro il prossimo 30 aprile con le modalità indicate nell’apposita modulistica allegata all’avviso.

Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al Segretariato sociale del Comune di residenza o ai P.U.A. (Punto Unico di Accesso) presso la ASL – Cittadella della Salute e al Comune di Viterbo – Settore Servizi Sociali – via del Ginnasio 1.

La versione integrale dell’avviso (con tutti gli allegati) è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici – avvisi pubblici servizi sociali.

Avvisi 24 Novembre 2022

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE – VERBALE E DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

PER SERVIZIO DI NOLEGGIO, MONTAGGIO, INSTALLAZIONE, SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DI ADDOBBI E LUMINARIE NATALIZIE, REALIZZAZIONE EVENTI TURISTICO-CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SORIANO NEL CIMINO ED ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO – PERIODO DICEMBRE 2022 – GENNAIO 2023.

Eventi 22 Novembre 2022

24 novembre alle ore 17.00 : Conferimento della cittadinanza onoraria al Luogotenente C.S. Paolo Lonero

L’evento, che si terrà presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I n° 12,  è aperto al pubblico e potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Avvisi 19 Novembre 2022

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Il Comune 18 Novembre 2022

Ricevi le notifiche Push

La notifica push è un tipo di messaggistica istantanea con la quale il sito del Comune può comunicare una notizia o un aggiornamento al Cittadino, senza che questo debba effettuare un’operazione di scaricamento o aggiornamento … La prima volta che si visita il sito del Comune di Soriano nel Cimino, appare una finestra con l’invito a ricevere le Notifiche Push: basterà cliccare “Si”, senza fornire alcun dato aggiuntivo.

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now