17 Agosto 2021

ELEZIONI COMUNALI DEL 3 E 4 OTTOBRE 2021 – ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITA’ IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

Visto il D.L. 12 aprile 1996, n. 197 con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/ce del 19 dicembre 1994, che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell’Unione europea in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

I cittadini appartenenti aII’Unione Europea residenti a Soriano nel Cimino che intendono esercitare il diritto di voto, dovranno presentare la di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, entro il 24/08/2021, al Comune di Soriano nel Cimino Ufficio Elettorale, Piazza Umberto n. 12

apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – tel. 0761 742210-0761 742212

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati :

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune,

sempreché non siano già iscritti;

• la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
  • Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

I MODULI NECESSARI PER LA DOMANDA SONO DISPONIBILI PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Eventi 2 Maggio 2024

Lunedì 6 Maggio 2024 – Ore 18,30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18:30 di Lunedì 6 Maggio 2024 in Seduta straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Elezioni Europee 2024 30 Aprile 2024

Elezioni del 8 e 9 giugno 2024 per il rinnovo del Parlamento Europeo – Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n° 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n°22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n° 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”; gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 20-05-2024, (20° antecedente la prima data di votazione), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Elettorale comunale.