Formazione e Scuola

6 Luglio 2021

Fornitura gratuita o parziale libri di testo dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook anno scolastico 2021/2022: al via il Bando della Regione Lazio

La Regione Lazio con Determinazione n G07232 del 14/06/2021 ha approvato le linee guida ai Comuni del Lazio per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook delle scuole: medie inferiori e superiori statali e paritarie per l’anno scolastico 2021/22.

1. FINALITA’:
Il rimborso per i libri sarà erogato per coprire interamente e/o parzialmente l’acquisto dei libri di testo e sussidi digitali;
– nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
– nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico) o notebook.

2. REQUISITI:
A) residenza nella regione Lazio;
B) frequenza nell’anno scolastico 2021/2022 presso gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari (purché in possesso dei requisiti richiesti).

3. CONDIZIONI ECONOMICHE
possono ottenere il contributo di cui sopra solo i soggetti richiedenti appartenenti ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non sia superiore a € 15.493,71 (per l’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente, che deve essere allegata alla domanda, il richiedente può rivolgersi ai CAF).

4. IMPORTO DEI RIMBORSI PER I LIBRI DI TESTO – L’importo unitario dei rimborsi per i libri di testo e sussidi digitali sarà definito successivamente dalla Regione Lazio sulla base del numero di domande pervenute in proporzione alle risorse finanziarie disponibili.

I richiedenti dovranno presentare tutta la documentazione IN ORIGINALE comprovante la reale spesa sostenuta FATTURE O RICEVUTE FISCALI CON L’INDICAZIONE DELLA NATURA, LA TIPOLOGIA DEL BENE ACQUISTATO, IL NOMINATIVO DI CHI HA SOSTENUTO LA SPESA E DEL FIGLIO PER IL QUALE VIENE RICHIESTO IL RIMBORSO. SARANNO AMMISSIBILI ANCHE LE SPESE EFFEETTUATE ON-LINE PURCHE’ FATTURATE. Laddove non è specificato il nominativo del figlio occorre presentare autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Non saranno presi in considerazione gli scontrini fiscali.

5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale o anche dagli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Soriano nel Cimino anche se frequentanti una scuola in altro Comune. Le domande andranno redatte in forma chiara e leggibile su appositi modelli disponibili presso il Front Office “Punto Comune” o scaricati direttamente dal sito www.comune.sorianonelcimino.vt.it e rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, relativamente ai dati inerenti i requisiti della residenza e della frequenza scolastica.

6 . TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE O TRAMITE EMAIL ALL’INDIRIZZO: politichesociali@comune.sorianonelcimino.vt.it, SCADE ALLE ORE 12,00 DEL GIORNO 25/09/21

Eventi 24 Aprile 2024

Celebrazione 25 Aprile 2024 – Festa della Liberazione

In occasione dell’Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale  promuove la manifestazione celebrativa secondo il seguente programma: Giovedì 25 Aprile 2024 Ore 11:30 –  Corteo e Deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai partigiani (partenza sede Comunale) con un breve intervento del Sindaco Roberto Camilli Ore 12:30 – Deposizione, presso la Frazione di Chia, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Il Comune Informa... 24 Aprile 2024

COMUNICAZIONE DI INTERRUZIONE ALLA VIABILITA’ IN VIA 5 GIUGNO PER LUNEDI’ 29 APRILE 2024

Si avvisa la cittadinanza che, per effetto dell’ordinanza n° 75 del 22-04-2024, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 del giorno 29-04-2024, l’accesso in VIA 5 GIUGNO viene interdetto al traffico per consentire alla società Enel Spa lo svolgimento di lavori di manutenzione alla rete elettrica.

Il Comune Informa... 23 Aprile 2024

ORDINANZA SINDACALE PER PROROGA ACCENSIONE FACOLTATIVA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO FINO AL 30 APRILE 2024

Il Comune di Soriano nel Cimino, con una ordinanza sindacale, ha prorogato fino al prossimo 30 aprile compreso la possibilità di accendere gli impianti termici di riscaldamento sull’intero territorio comunale, per la durata massima di 7 ore giornaliere.